Chi Siamo

Casa Bertalero di Alice Bel Colle è una struttura di origini storiche e meta di turismo per tutti coloro che sono amanti delle più rinomate etichette di vino italiano.

La struttura

Struttura polifunzionale, la costruzione è situata al centro del triangolo Acqui Terme - Canelli - Nizza Monferrato ed è un significativo esempio di architettura industriale del primo novecento.

Casa Bertalero incarna la storia e le tradizioni dei vignaioli della provincia Alessandrina; è un luogo che rappresenta il territorio e il suo passato, contribuendo alla promozione e diffusone delle sue eccellenze.

I vini, le antiche cantine e la cucina tipica rivisitata con superba maestria, sapranno affascinarvi in un'atmosfera accogliente e rilassante.

Nella struttura sono presenti anche:
Il ristorante Naso & Gola , che propone sapienti rivisitazioni dei piatti della migliore tradizione piemontese;
•  Le cantine storiche e il museo del Moscato , dove ripercorrere storia e luoghi dell'antica tradizione vignaiola in Piemonte.

La nostra storia

Casa Bertalero fu edificata in frazione Stazione nel 1898, da Giovanni Bertalero.
L'insieme architettonico fu progettato dall' Ing. Bertalero e si compone di due corpi che si sviluppano intorno a due cortili rettangolari, aperti sulla strada. Realizzata in cemento armato, presenta uno stile lineare e sobrio che si sposa perfettamente con l'ambiente circostante.

Il pian terreno è completamente dedicato alla trasformazione ed alla lavorazione delle uve, mentre nella campata destra abbiamo il reparto del moscato. A seguire, la zona dell'invecchiamento con grandi botti tutt'oggi utilizzate e, nel secondo cortile, il luogo di affinamento dei vini rossi.

Intorno al secondo cortile è presente l'area dedita alla commercializzazione dove vengono accolti i visitatori ed è possibile acquistare i nostri vini.

Approfondisci la nostra storia »   •   Eventi »   •   I nostri vini »

Share by: